Germania: sulla deportazione in Afghanistan e la propaganda dell’estrema destra neonazista

A fine Agosto un volo charter decolla dalla Germania con l’obiettivo, purtroppo riuscito, di deportare 28 persone in Afghanistan.

Il volo viene narrato, mediaticamente, come contraltare da pugno di ferro di un paio di attacchi, definiti come terroristici, avvenuti tra primavera ed estate in differenti zone della Germania e imputati a persone di origine siriana e afghana.

Ai microfoni di Harraga, una diretta con una compagna dalla Germania ci aiuta a ricostruire gli avvenimenti e a svelare i retroscena materiali al di là della cortina mediatica.

Cogliamo l’occasione di questa diretta su Radio Blackout per farci raccontare il contesto non solo governativo tedesco (perfettamente inserito nel resto dell’Europa Occidentale) ma anche la quotidianità vissuta nelle strade della Germania dove, soprattutto nella zona est, si vedono spuntare sempre più ronde e presenze di neo-nazisti di ogni età pronti ad attaccare chi non si conforma, non vuole o non può, ai modelli nazionalistici patriarcali bianchi degli ideali dell’estrema destra europea.

Ascolta qui il podcast: