Backgroound Image

AGGIORNAMENTO E APPROFONDIMENTO RADIO

L’ultimo dossier del Garante dei detenuti narra di un non meglio precisato miglioramento nelle strutture detentive a novembre e riguardo alle prigioni per senza-documenti sciorina dati come se avessero un qualche tipo di valore non numerico: “alle 430 presenze di allora corrispondono le 354 di oggi (sempre su un totale di 598 posti). Si accentua la sistematicità dei voli charter di rimpatrio verso la Tunisia: dagli usuali due voli settimanali, si è passati ai tre della settimana scorsa e ai quattro della presente. Il totale è di 33 voli dal 16 luglio a oggi, che hanno portato a un ritorno forzato di circa 1300 cittadini tunisini (mediamente 80 a settimana)”.

L’unica realtà che vi si evince è che il miglioramento di cui si blatera è quello conseguente a un presunto incremento delle uscite, o per dirla più chiaramente, delle deportazioni. La macchina delle espulsioni, meccanismo in perenne crisi organizzativa, è a quanto si legge di nuovo al vaglio parlamentare e la discussione dovrebbe portare a breve alla ridefinizione dei tempi di permanenza; l’ultima direttiva è quella che tiene ingabbiati i reclusi per 180 giorni, tempi che si allungano nel caso di richiesta d’asilo. La retorica della “garanzia” è dunque contrariata, non di può detenere così a lungo in queste strutture, bisogna espellerli più funzionalmente – dicono senza indugi – e diminuire a 90 giorni la reclusione.

Non è una novità, sono anni che allungano e accorciano, cercando una soluzione come si cerca il coniglio nel cilindro del prestigiatore mentre la ribellione dentro ai Cpr non si è mai fermata e non si ferma neanche ora che la situazione pandemica investe anche queste prigioni.

Nella puntata di Macerie su Macerie le parole di una compagna sulle ultime settimane nel Cpr di c.so Brunelleschi, per poi andare a quello milanese, attraverso il racconto di Radiocane su cosa avviene in via Corelli:

https://radioblackout.org/podcast/macerie-su-macerie-30-11-2020-cpr-e-dintorni/?fbclid=IwAR3gwBOH0GFRsbeoEj4Bw7438_xC__VH6MZu8ItvBcHm8v08q1enkXQTdT0

Errata corrige: Il Decreto Lamorgese 130/2020 che riguarda la dimuzione dei tempi di permanenze a 90 giorni è già attuattivo dal 22/10.