Backgroound Image

AGGIORNAMENTO DALLA SARDEGNA

RICEVIAMO E DIFFONDIAMO: FUOCO AI CPR, MORTE A CHI LI DIFENDE

Il pomeriggio del 4 novembre, mentre in una Cagliari blindata si svolgeva la festa nazionale delle forze armate alla presenza del protettore di torturatori Mattarella, del suo compare mercante d’armi da guerra Crosetto e i criminali delle frecce tricolori, un gruppo di una quindicina di solidali di tutta la Sardegna si è recato al CPR di Macomer per portare un saluto ai reclusi in uno dei peggiori lager italiani. Eludendo la vigilanza di una pattuglia presente nei pressi, i solidali hanno iniziato a mettere musica e ancor prima di iniziare a rivolgersi ai detenuti abbiamo potuto vedere un blindato carico di carabinieri che, forse memori della rivolta di settembre, sono entrati nella struttura per intimidirli. Infatti, contrariamente a quanto è sempre successo, non c’è stata nessuna risposta al saluto, mentre nella zona il silenzio era impressionante.

Dopo un quarto d’ora la pattuglia di vigilanza si è avvicinata intimando di interrompere il saluto ma i solidali hanno continuato sino all’arrivo di diverse volanti, auto dei carabinieri e della digos con manganello d’ordinanza (in tutto una trentina di sbirri), che hanno bloccato i/le partecipanti, sequestrato dei fumogeni, eseguito perquisizioni minuziose sia personali che delle auto, alla ricerca di armi e continue provocazioni anche a carattere sessista verso le compagne presenti. Tutti/e sono stati trattenuti/e sotto la pioggia battente per circa 5 ore per poi essere lasciati liberi di muoversi non senza avere prima ricevuto una denuncia per manifestazione non autorizzata.

Per quanto consapevoli che sia necessario rafforzare le relazioni con i migranti dietro le sbarre, soprattutto per potere raccogliere e rispondere alle loro richieste, siamo soddisfatti di avere dimostrato che noi ci siamo, che le continue intimidazioni sbirresche non ci preoccupano e che ci sentiranno ancora dietro quelle mura urlare che i CPR e tutte le carceri si chiudono con il fuoco.

Alfredo libero, Domenico libero, tutte libere, tutti liberi.

Alcunx compagni e compagne contro il carcere e la repressione